Rossella Paolini
Illustratrice, Pittrice, Decoratrice
Pittrice dal 1987, ho partecipato e organizzato molte mostre collettive e personali sul tema del fantastico.
Ho frequentato il liceo artistico “E. e U. Nordio” di Trieste, e una scuola professionale di figurinista di moda. Dal 1987 al 1999 ho partecipato a corsi privati di pittura ad olio, acrilico, aerografo e acquerello. Dal 2010 al 2011 ho partecipato a vari corsi d’illustrazione per l’infanzia nella Scuola Internazionale di Sarmede (TV).
Dal 2012 al 2014 ho frequentato l’Accademia di fumetto di Trieste.
Nel 2012 sono stata selezionata a 3 Concorsi d’illustrazione per l’infanzia:
XII Concorso internazionale d’illustrazione Accademia Pictor di Torino “Mignolina” di C.H.Andersen, mostra nell’ambito della Torino Comics.
Concorso d’illustrazione del 30° Festival de Rouen du livre de jeunesse “La renard, d’hier a demain” in Normandia, con mostra itinerante in Francia.
5° Concorso Internazionale d’illustrazione Diritti a Colori “We are the future” con la pubblicazione del libro ideato dalla Fondazione Malagutti onlus edito da Red Publishing, mostra itinerante iniziata a Palazzo Tè di Mantova.
Nel 2013 sono stata selezionata alla 31 Mostra Internazionale per l’infanzia “Le immagini della fantasia” nella sezione “Fiabe dal Messico” di Sàrmede (TV).
Sono stata selezionata al Concorso d’illustrazione del 31° Festival de Rouen du livre de jeunesse “Voyager léger” in Normandia, con mostra itinerante in Francia.
Il Calendario Tolkien 2014 della Società Tolkieniana italiana ha pubblicato una mia illustrazione del mese di marzo.
Nel 2014 il Museo dei Tarocchi di Riola (BO) ha esposto nella mostra permanente la mia illustrazione “La Papessa”.
Nel mese di maggio 2014, ho tenuto una mostra personale di pittura e illustrazione intitolata “Bambole” nell’Hotel Duchi Vis à Vis a Trieste.
Sempre nel 2014 sono stata selezionata al 14° concorso dell'Accademia Pictor di Torino "La Masca del ponte nero, una storia di streghe" e al concorso "Le nouveaux dieux" del 32° Festival de Rouen du livre de jeunesse in Normandia, con mostra itinerante in Francia.
Nel 2015 sono stata selezionata al Primo concorso d'illustrazione "Para Todos Todo" dell'associazione culturale Caffè Tatawelo - Boves - Cuneo; al concorso "Une Planète à crédit" del 33° Festival de Rouen du livre de jeunesse in Normandia; al concorso Illustramente "Nicuzza, la magia dell'amore" nell'ambito della 4° edizione del Festival dell'illustrazione per l'infanzia a Palermo e al 2° concorso Immagini per sognare "Tavola apparecchiati!" dell'associazione culturale La Bottega del Cigno a Noventa Padovana (PD)
Nel 2016 sono stata una dei 10 vincitori del Bando Educa "Libertà ed Educazione" dell'Associazione Autori di Immagini ( AI ) e Con.solida, nell'ambito del Festival Educa a Rovereto (TN).
Sono finalista al Premio Accademico Internazionale di poesia e arte contemporanea Apollo dionisiaco-Roma 2016
Ho vinto il Primo Premio della 13a Edizione del Concorso "La casa della fantasia" Frutti della Terra per la fascia di età 7-10 anni, con la realizzazione delle illustrazioni del libro "Anajè e l'armonia della foresta" edito dalla Fondazione Achille Marazza, Borgomanero (NO).
Sono stata selezionata al 3° Concorso Internazionale "Immagini per sognare" Casa dolce casa,dell'Associazione La bottega del cigno a Noventa Padovana (PD).
A maggio del 2016, ho tenuto una mostra di pittura intitolata "Dee" nell'Hotel Duchi Vis à Vis a Trieste.
Nel 2017 ho ricevuto una Segnalazione di merito nel 15° Concorso Internazionale dell’Accademia Pictor e dell’Edizioni Gruppo Abele di Torino.
Sempre nello stesso anno sono stata selezionata nel primo Vinyl Arthink Contest - musica da guardare, con la mia illustrazione "Abbracci" è stato realizzato l'Arthink-book, il libro-quadro.
Nel 2018 sono stata selezionata con l'opera "Biancaneve" alla Biennale d'Arte "Metropoli di Torino 2018" nell'ambito del Concorso Internazionale di Pittura "Arte città amica", esponendo a Palazzo Birago a Torino.
Con l'opera "Ariel" ho avuto un "Riconoscimento al Merito Speciale della Giuria" partecipando al Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea "Apollo Dionisiaco" 5° edizione, con l'esposizione al Castello della Castelluccia a Roma.
Ho vinto il Terzo Posto al NAV's Art for Animals Contest 2018 della National Anti-Vivisection Society di Chicago, con l'illustrazione "I love them".
Nel 2019 sono arrivata al 3 posto categoria dipinti professionisti della Mostra- Concorso " I quattro elementi della natura" 9 Edizione del Festival dell'Immagine 2019 di Martina Franca (TA), con il quadro "Elementali".
Selezionata con catalogo alla 1a Edizione del Concorso Cammini di Fede, da Rossano Calabro al Tuscolo, vedute del viaggio di San Nilo.
La mia opera "Elementali""è stata scelta per rappresentare la mia arte sulla rivista NUMERO 0 dedicata a Leonardo Da Vinci e i Contemporanei.
A dicembre 2019 ho fatto parte del Star Wars Group Show "The Last Saga" a La Bodega Gallery a San Diego in California.
Nel 2020 sono stata fra gli artisti dell'Atlante dell'Arte Contemporanea edito da De Agostini, sono stata selezionata con catalogo al Festival Dell'Immagine 10 Edizione di Martina Franca (TA) nella sezione Pittura.
Ho partecipato a mostre collettive a tema nelle seguenti gallerie : Penumbra Art Gallery in Portogallo e Artwhirl Gallery a New York.
La mia arte è stata rappresentata nelle rivista d'arte americana Candy floss "The Enchanted Issue" e nella rivista inglese Zanna Magazine Issue Seven.